Legge di Bilancio 2024:Verifica obbligo di dichiarazione di variazione catastale da parte dell’Agenzia delle Entrate a seguito di Superbonus 110

Legge di Bilancio 2024 :Fiscalità Immobiliare

A cura dell’Ufficio Studi Atppi


Verifica obbligo di dichiarazione di variazione catastale da parte dell’Agenzia delle Entrate a seguito di Superbonus 110 ed equipollenti.

La legge di bilancio prevede che l’Agenzia delle entrate verifica, con riferimento alle unità immobiliari oggetto degli interventi per efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico nonché colonnine di ricarica di veicoli elettrici verifica, sulla base di specifiche liste selettive elaborate con l’utilizzo delle moderne tecnologie di interoperabilità ed analisi delle banche dati, se sia stata presentata, ove prevista, la dichiarazione catastale, anche ai fini degli eventuali effetti sulla rendita dell’immobile presente in atti nel catasto dei fabbricati. Nei casi oggetto di verifica, specifica la legge, per i quali non risulti presentata la dichiarazione, l’Agenzia delle entrate può inviare al contribuente apposita comunicazione, in cui specifica gli elementi e le informazioni in suo possesso riferibili allo stesso contribuente.

Ricordiamo che la variazione della rendita catastale deve essere obbligatoriamente presentata entro 30 giorni dal termine dei lavori che, di fatto, incrementano il valore dell’immobile.

La previsione prevista nella Legge di Bilancio 2024 avrà riflessi sia sugli importi Imu sia sulle compravendite non soggette ad Iva in quanto la rendita catastale costituisce base per il calcolo dell’imposta di registro.