Attestazione valida fino a modifiche

ATTESTAZIONE NEI CONTRATTI A CANONE CONCORDATO.A CERTE CONDIZIONI E’ VALIDA QUELLA IN ESSERE.

 

A cura dell’Uffico Studi Atppi.

 

Si riporta quanto contenuto nella Circolare dell’Agenzia delle Entrate la 15/E DEL 2023 alla pag. 71 e ribadita nella Istruzioni alla Dichiarazione dei redditi 2024 per il periodo d’imposta 2023 ove si specifica che qualora non siano variate le caratteristiche dell’immobile o un nuovo accordo territoriale è sufficiente la attestazione in essere.

 

“In virtù della modifica introdotta dall’art. 7 del d.l. n. 73 del 2022, l’attestazione può essere fatta valere per tutti i contratti di locazione, stipulati successivamente al suo rilascio, aventi il medesimo contenuto del contratto per cui è stata rilasciata, fino a che non intervengano eventuali variazioni delle caratteristiche dell’immobile o dell’accordo territoriale del comune a cui essa si riferisce.

In altri termini, qualora non sia intervenuto un nuovo accordo territoriale, oppure non siano variate le caratteristiche dell’immobile locato (superficie, posto auto, balconi, terrazze, ascensore, ecc.), la stipula di un nuovo contratto non richiede il rilascio di una nuova attestazione atteso che non sono considerate rilevanti le variazioni del conduttore o del canone di locazione, purché rimanga entro il limite stabilito dall’accordo territoriale indicato nell’attestazione stessa.